Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Località Balneari Nuoro:: Le più belle spiagge della Provincia di Nuoro. Come trovarle indicazioni e strade dal Portale del Turismo Le Vie della Sardegna. - Le Vie della Sardegna :: Partendo da Sassari Turismo, Notizie Storiche e Attuali sulla Sardegna, Sagre Paesane e Manifestazioni Religiose, Cultura e Cucina Tipica Sarda, Monumenti da visitare, Spiagge e Montagne dell'Isola. Turismo in Sardegna, itinerari enogastrononici e culturali, suggerimenti su B&B, Agriturismi, Hotel, Residence, Produttori Prodotti Tipici, presenti nel territorio. Informazioni e itinerari su dove andare, cosa vedere, dove mangiare, dove dormire sul Portale Sardo delle Vacanze e dell'Informazione. Sardegna Turismo dove andare e come arrivare, tutte le notizie che vuoi conoscere sull'Isola più bella del Mediterraneo. Scopri sul Portale Le Vie della sardegna le più belle località turistiche dell'Isola e la loro storia, i personaggi illustri e di cultura nati in terra Sarda.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Località Balneari Nuoro:: Le più belle spiagge della Provincia di Nuoro. Come trovarle indicazioni e strade dal Portale del Turismo Le Vie della Sardegna.

Territorio > Località Balneari
Le più belle Spiagge della Sardegna. Come trovarle facilmente in Provincia di Nuoro. Dorgal Cala Osalla.
Le più belle Spiagge della Sardegna

Come trovarle facilmente nella Provincia di Nuoro

Blu, azzurro, turchese. Caldo se è increspato dal vento di Ponente, freddo se a soffiare è il Maestrale. Tiepido se spira lo Scirocco. Il mare della Sardegna, con le sue acque terse e cristalline, rappresenta una meta ambita e senza uguali. Solcato anticamente dalle imbarcazioni fenicie, oggi dagli scafi che attraccano nei porti turistici, il mare accarezza la rena delle spiagge o la aggredisce nei giorni di tempesta, si insinua fra calette e grotte, si lascia ornare dai lembi di roccia erosa, per poi farsi dominare dalle alte falesie che a precipizio lo sovrastano. Racchiude un mondo ricco di vita e bellezza: regno della foca monaca, il bue marino, è abitato da una varietà innumerevole di pesci, molluschi, mitili, cetacei che meravigliano gli esploratori subacquei e deliziano i palati degli esploratori del gusto. Nelle aree marine protette incantano e seducono i colori sfavillanti di una natura incontaminata: dal rosso rubino del corallo algherese al platino incandescente della Alicia mirabilis, che di notte risplende nei fondali di Tavolara. Il mare della Sardegna, cuore del Mediterraneo, pulsa incessantemente nella sua tavolozza di sfumature.

Le spiagge che si rincorrono nei quasi 2000 chilometri di costa sarda, interrotte talvolta da formazioni rocciose e impianti portuali, inquadrano veri e propri angoli di paradiso. Sono luoghi dal fascino incredibile, accattivanti paesaggi dalla caleidoscopica bellezza. Nel versante orientale come in quello occidentale, a nord come nel tratto meridionale, le coste della Sardegna compongono una sequenza incantevole di acque azzurro pastello che si alternano al mare smeraldino, mentre gli arenili candidi lasciano il posto a distese di sabbia dorata o scogliere scolpite dal tempo. Luoghi a volte selvaggi, a volte mondani, le spiagge sarde creano una cornice speciale per una vacanza nell'Isola, un mosaico ricco di colori e riflessi indimenticabili.

la meravigliosa spiaggia di Berchida, che si incontra procedendo verso nord dopo di Bidderosa

Località Balneari Provincia di Nuoro

Nel tratto costiero della provincia di Nuoro le spiagge inquadrano angoli particolarmente suggestivi per la vegetazione e i colori del paesaggio. Ampie distese di sabbia dorata si alternano ad alte scogliere, spesso non accessibili via terra, affacciate su un mare smeraldino e traforate da incantevoli e fantasmagoriche grotte marine.

Baronie
Dove l'aspra montagna si sposa con un mare di rara trasparenza, abbracciando la costa compresa tra Budoni e Marina di Orosei, siamo nelle Baronie. Un viaggio in una terra magica il cui invito sono gli scenari dipinti dalla zona costiera, dalla magnifica spiaggia di Budoni passando per la costa di Posada, dominata dallo sperone calcareo in cui sorge l'abitato e il suo Castello della Fava, con la torre principale dalla quale è possibile ammirare un panorama unico, fino alle morbide dune di Capo Comino, che modellano cumuli alti anche 10 metri.
Più a meridione si stagliano i profili della costa di Orosei, mare smeraldo e sabbia dorata, ma anche un centro storico arricchito dalla chiesa medievale di Sant'Antonio Abate. La magia dei luoghi proviene anche dai muti nuraghi che ne testimoniano una storia insediativa antichissima, come il nuraghe Conca 'e Bentu nella zona di Budoni, che pure ospita il bel porto turistico di Porto Ottiolu. Se le coste sono rese ancor più suggestive dagli specchi d'acqua generati dal Rio Posada a nord (Stagno longu di Posada) e dal Rio Cedrino a sud (Foce del Cedrino e Stagno Petrosu), nel suo interno antichi borghi conservano il fascino che ha ispirato le parole e i colori di grandi artisti, come Galtellì per Grazia Deledda, e Torpè per Mario Delitala.




Posada (NU)
Posada, centro dell'Alta Baronia, sorge arroccato su una collina calcarea alla cui sommità è situato l'antico Castello della Fava che domina la pianura alluvionale su cui scorre il fiume omonimo. Il pittoresco paese è costituito da due nuclei principali: uno di origine medioevale ed uno di formazione recente vicino allo splendido mare.
Lo sguardo rivolto ad est rivela il verde della lussurreggiante pineta di 'Orvile', il candore delle spiagge, l'antica torre di San Giovanni, ed il porto turistico. Verso l'interno si trova il lago di Posada circondato da pinete, uno dei tanti bacini artificiali dell'Isola.

Golfo di Posada
Il Golfo di Posada si estende, dalla punta di Orvile a Santa Lucia di Siniscola, per circa 20 km.
Le località Balneari di Posada sono la spiaggia di San Giovanni, di Su Tiriarzu e di Orvili.

San Giovanni
In provincia di Nuoro, nella parte più settentrionale del golfo di Orosei, sulla costa orientale della Sardegna, sorge un borgo marino, gioiello per le tue vacanze in totale relax in mezzo a stupende attrazioni naturalistiche. Località immersa nel verde di una pineta che fa da contorno a una lunga spiaggia bianca su un mare cristallino. San Giovanni è una deliziosa borgata a pochi chilometri da uno dei centri più importanti della Baronìa, Posada (NU), e dall’ampio e attrezzato porto turistico della rinomata La Caletta di Siniscola (NU). È il posto ideale per chi desidera trascorrere la propria vacanza in un ambiente rilassante a pochi passi dal mare, soprattutto famiglie. Tutte le spiagge di Posada, San Giovanni, Su Tiriarzu, Iscraios, Due pini e Orvile, da quasi dieci anni guadagnano il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele Legambiente, grazie all’attenzione posta nella loro tutela, vere e proprie oasi naturalistiche. Sul litorale si possono praticare vari sport acquatici come vela, pesca sportiva subacquea, wind e kite surf, sport da spiaggia come beach tennis e volley e percorrere il litorale in bici o a cavallo.
Le località turistiche di alloggio sono il centro storico di Posada, la sua periferia e, appunto, la borgata di San Giovanni, con alberghi, residence e numerosi bed&breakfast e case vacanza. Tutta la vallata di Posada è un’attrazione, oltre che per il suo mare e le spiagge, anche per l’altissimo valore ambientale-naturalistico del e per la sua storia. Posada è uno dei più bei borghi medievali della Sardegna. È arroccato su una collina con imponente cerchia di mura. Dall’alto domina lo scenario il Castello della Fava, antico baluardo costruito dai giudici di Gallura nel XIII secolo, che si può visitare anche a piedi. La sua valle è perfetta per chi ama la natura, andando alla scoperta del Rio Posada che attraversa la piana, percorribile in canoa, per ammirare i fenicotteri rosa che lo popolano, oppure del lago di Maccheronis (nel territorio di Torpè, NU). E per chi vuol fare un viaggio nella storia tra nuraghi e tomba dei giganti.

La spiaggia è nel territorio di Posada in localita` omonima, e` delimitata da una serie di dune basse digradanti verso il mare e racchiuse da una pineta. Possiede sabbia bianca a grana media, è dotata di parcheggio a tempo limitato, albergo, bar, ristorante, camping e adatta ai camper, offre la possibilita` di noleggiare imbarcazioni, ombrelloni e sedie a sdraio e di praticare il windsurf e attivita` subacquee.

Su Tiriarzu
È una delle perle di Posada, nella costa nord-orientale della Sardegna: una lunga distesa sabbiosa a pochi passi dal borgo, attorno uno splendido scenario naturale. Protetta dallo sperone roccioso su cui si arrocca il pittoresco borgo medioevale di Posada, sormontato dallo scenografico castello della Fava, Su Tiriarzu è una delle spiagge più grandi e belle della Baronia, avvolta in una cornice naturale incontaminata: un’ampia e lunga distesa di sabbia chiara, sottile e profonda, punteggiata da gigli di mare, di fronte s’immerge in acque limpide dalle tonalità che vanno dall’azzurro al verde, alle spalle è contornata da lussureggiante vegetazione sulle rive degli stagni Tondu e Longu e dalla foce del rio Posada, mentre in lontananza spicca maestoso e candido il Montalbo.
La spiaggia è la parte più meridionale di un lungo tratto sabbioso (di quattro chilometri), che assume vari nomi nel suo corso ampio e rettilineo, e dista tre chilometri dal centro abitato. Scenderai le pareti calcaree su cui si arrampica il borgo, poi, lasciata l’auto o la bici nel parcheggio (adatto anche ai camper), un sentiero ti condurrà alla spiaggia attraversando un ponticello in legno. La spiaggia, che deriva il nome dalla tiria, tipo di ginestra che cresce nel verde a ridosso della sabbia, è dotata di tutti i servizi, compreso noleggio attrezzatura balneare e patini. Nelle vicinanze ci sono hotel, camping, bar e punti ristoro. Battuta dal vento, è meta di surfisti ed è ideale per appassionati di snorkeling e pesca subacquea. Come su Tiriarzu, le altre spiagge di Posada sono a breve distanza dal paese, tutte lungo la costa bassa formata dalla foce del rio Posada. A sinistra della spiaggia la vista è chiusa da un arco di sabbia sormontato da una collina bassa e rotonda, a destra vedrai la torre della borgata posadina di San Giovanni, accanto alla quale si distende la spiaggia di San Giovanni. Più a sud La Caletta e, sullo sfondo, Santa Lucia, frazioni balneari di Siniscola. Dirigendoti verso nord, troverai le bellissime spiagge di Orvili e Iscraios. Alle spalle di su Tiriarzu c’è prima una distesa di dune e una pineta, poi l’area lagunare, alternata a macchia mediterranea e costituita da delta del fiume e stagni comunicanti tra loro e col mare, habitat di varie specie di volatili, fra cui i fenicotteri rosa.
La Spiaggia Su Triarzu è nel territorio di Posada in prossimita` degli stagni di Tondue di Longu: vi si accede attraverso un ponte, possiede una sabbia grigia chiara mista a qualche conchiglia. E' dotata di parcheggio a tempo limitato, albergo, bar, ristorante, camping e adatta ai camper, offre la possibilita` di noleggiare imbarcazioni, ombrelloni e sedie a sdraio e di praticare il windsurf.
Come arrivare
Su Tiriarzu si trova in località e nel comune di Posada, è facilmente raggiungibile seguendo da Posada le indicazioni per le spiagge. La spiaggia si trova oltre gli stagni Tondu e Longu sormontati da un ponte che consente l'accesso a su Tiriarzu. l'arenile si presenta con un fondo di sabbia chiara abbastanza sottile mista a qualche conchiglia. Alle sue spalle, sopra uno sperone calcareo, si erge il Castello della Fava, costruzione medievale a torre quadrata.

Posada, spiaggia di Orvili
Orvili, spiaggia in territorio di Posada a poca distanza dalla cantoniera omonima; e` molto ampia e delimitata da una grande pineta; possiede una sabbia grigia a grana media; dotata di parcheggio a tempo limitato, albergo, bar. La spiaggia, lunga parecchi chilometri, inaugura la Costa degli Oleandri e si presenta con un fondo di sabbia chiara abbastanza grossolana. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla le dune alle spalle della spiaggia. Nelle vicinanze si trova la foce del rio Posada e lo stagno Longo, dove è possibile ammirare fenicotteri rosa ed aironi cinerini.
Come arrivare
Orvili si trova in località e nel comune di Posada, ed è facilmente raggiungibile percorrendo la strada statale panoramica 125 verso Siniscola, si svolta dopo la casa cantoniera di Orvili in una strada non asfaltata.
Informazioni turistiche
La spiaggia offre alcuni servizi: è dotata di piccolo parcheggio, hotel, bar ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. Essendo battuta dal vento, è anche meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese.

Siniscola (NU)
Siniscola presenta un paesaggio piuttosto vario e accidentato, con colline, pianure fluviali, lagune costiere, rilievi calcarei complessi come il massiccio del Monte Albo, che domina imponente il centro abitato, con cime fino a 1127 metri di altezza. A sud si presentano versanti collinari in scisto coperti di macchia mediterranea, coltivati a pascoli e a vigneti; verso sud-est si trovano le conformazioni in granito nell'area costiera verso Capo Comino e Berchida. La costa è prevalentemente sabbiosa con ampie spiagge in cui si alternano rilievi dunali ad aree paludose e sabbiose intervallate da foci di brevi corsi d'acqua. Il suo territorio di circa 20.000 ettari si estende dal mare alla montagna. Ai piedi del Monte Albo, alta e precipite dorsale calcarea, lungo l'omonimo fiume, Siniscola si affaccia verso le spiagge e le scogliere della Costa Orientale Sarda. Il territorio offre una serie di paesaggi agrari e naturali di sorprendente varietà, da quelli montani calcare-dolomitici del Monte Albo a quelli coltivi (agrumeti, vigneti, pascoli) della piana solcata da corsi d'acqua che sfociano in ampie lagune costiere; dalle ondulate colline scistose che limitano l'ampio arenile tra La Caletta e Santa Lucia ai dorati rilievi granitici che degradano nelle rosse scogliere di porfido di Capo Comino, nelle piccole insenature di sabbia bianca e finissima e nella selvaggia bellezza degli stagni e della spiaggia di Berchida.

Il Porto Turistico
Il porto turistico pubblico di La Caletta è gestito dai Comuni di Siniscola e Posada, titolari dell'apposita concessione demaniale marittima.
Come arrivare
Il porto, facilmente raggiungibile dalle principali strade dell'isola, SS 131 e SS125, rappresenta l'unica offerta per la nautica da diporto del territorio.
Informazioni e servizi
Attualmente dispone di posti barca per imbarcazioni da 5 a 30 metri di lunghezza in pontili galleggianti completamenti attrezzati di acqua e luce, servizio antincendio e guardiania.
E' inoltre possibile conferire gli oli esausti nell'apposita pompa nonchè le acque luride e di sentina.
Antistante i pontili è presente il centro servizi della Direzione del Porto, dove è possibile prenotare il posto barca e ottenere maggiori informazioni.

Capo Comino
La spiaggia si presenta con un fondo di sabbia chiara abbastanza sottile con scogli sparsi sull'arenile. Alle sue spalle, gli stagni di Salina Manna e Salinedda sono caratterizzati dalla tipica fauna.
Le acque di Capo Comino sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia e dall'Isola Ruja, scoglio di porfido rosso raggiungibile a nuoto o a piedi.
Come arrivare
E’ facilmente raggiungibile seguendo da Posada le indicazioni per il borgo di La Caletta alle spalle del quale si trova la spiaggia.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia offre alcuni servizi: è dotata di ampio parcheggio, bar ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. Essendo battuta dal vento, è anche meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese. La zona è anche rinomata per la vita notturna, particolarmente animata.

Berchida
Lunga alcuni chilometri e larga una cinquantina di metri, nei pressi di Cala Ginepro, località di Orosei, la spiaggia di Berchida è composta di una sabbia finissima di colore grigio chiaro ed è bagnata da un mare cristallino, il cui colore varia tra il verde e il turchese. Confinante a sud con l'oasi di Bidderosa, è luogo ideale per passeggiate, lunghe sino a qualche chilometro, che permettono di percepire un paesaggio ricco di odori e colori mediterranei, lungo un arenile tratteggiato da diverse sfumature.
Circondata da ginepri, alcuni dei quali decisamente antichi, che formano delle curiose capanne naturali, è un luogo magico e incantato per chi vuole trascorrere giornate dedicate alla vita di mare in relax e distensione, garantiti anche dalle dimensioni della spiaggia, che non arriva mai ad essere molto affollata neanche nei mesi di turismo più intenso.
Come arrivare
E' facilmente raggiungibile seguendo la SS 125 in direzione Siniscola e seguendo le successive indicazioni per le spiagge.
Informazioni utili e servizi
I servizi offerti sono costituiti da un chiosco-bar, attrezzature balneari, noleggio di canoe e pedalò. E' inoltre presente un ampio parcheggio libero, ricavato su uno stagno in secca, dove è possibile lasciare la propria auto; in estate a piedi si può raggiungere la spiaggia in pochi minuti.

Santa Lucia
Santa Lucia è conosciuta anche come Spiaggia dei Confetti ed è situata in territorio di Siniscola in localita` omonima, e` molto lunga e possiede tratti con una sabbia grossolana e tratti con un fondo di ciottoli e scogli. E' dotata di parcheggio a tempo limitato, bar, ristorante, camping e adatta ai camper, offre la possibilita` di praticare il windsurf e attivita` subacquee.


Orosei (NU)
Orosei sorge nella bassa valle del Cedrino, da il nome alla rinomata costa della Sardegna centro-orientale, il Golfo di Orosei, che si estende per quasi 18 km e rappresenta il patrimonio ambientale più cospicuo del territorio. Le numerose feste religiose sono espressione del suo profondo legame con le più antiche tradizioni.
Il mare è l'elemento che domina i paesaggi di Orosei, sempre capace di stupire con i suoi variegati scorci, i suoi colori cangianti e le sue incredibili trasparenze incorniciato da pinete, macchia mediterranea e scogli di granito rosa e basalto. La sua qualità è stata riconosciuta tramite il conferimento delle cinque vele da parte di Legambiente.
Il suo lungo litorale comprende ben 14 km di spiagge che si estendono da Osala (sormontata dall’omonimo nuraghe) fino all’oasi faunistica di Bidderosa che, con il suo mare incontaminato, la spiaggia finissima dell’arenile e la retrostante profumata macchia mediterranea, costituisce un particolare vanto; la tutela dell’area è garantita tramite un accesso giornaliero limitato dei visitatori.
I suoi fondali esercitano una forte attrazione per gli appassionati della subacquea: davanti a Orosei si trova il relitto del KT 12, un cargo armato tedesco della 2° guerra mondiale. Dal paese inoltre partono numerose e varie escursioni naturalistiche nel territorio circostante che permettono di conoscere ed apprezzare anche l’entroterra.

La costa di Orosei offre tante perle la piccola insenatura di sas Linnas Siccas, all’interno della splendida Cala Liberotto, Cala Ginepro con sabbia chiara e sottile mista a sassolini lisci che ti massaggeranno i piedi durante le passeggiate nel bagnasciuga di un mare azzurro e turchese. E ancora sa Curcurica, la spiaggia più adatta ai bambini, grazie a fondale basso e digradante, alle cui spalle una folta pineta dà riparo nelle ore più calde, la meravigliosa Oasi di Bidderosa, la più bella e famosa spiaggia di Orosei, parco naturale protetto, infine la spiaggia di Osalla, a metà col territorio di Dorgali, nota per fondali ideali per il diving (grazie a una famosa ‘secca’). Inoltre, non perdere l’occasione per visitare in barca le calette dei quaranta chilometri del golfo, paradisi dalla natura incontaminata e selvaggia: le cale Fuili, Luna, Sisine, Biriola, Mariolu e Goloritzè.

Bidderosa
La sua paradisiaca configurazione naturalistica, resa preziosa anche dalla presenza dello stagno della Curcurica, la qualifica come zona sottoposta a speciale tutela e protezione.
Vi si accede attraverso un sentiero che si introduce in una rigogliosa pineta arricchita da eucalipti e ginepri. La spiaggia di Bidderosa abbraccia complessivamente 5 cale di stupefacente bellezza: la quinta, più a nord, confina con la spiaggia di Berchida.
La sabbia, di impalpabile color argento, è ornata da suggestive rocce rossastre, mentre alle sue spalle verdeggiano ginepri e pini e si diffondono i profumi dei gigli selvatici.
Come arrivare
La spiaggia è raggiungibile percorrendo la SS 125. Sulla destra è visibile un complesso forestale in una struttura in pietra grigia, sede del Corpo Forestale, nella quale è necessario fermarsi per l'ingresso all'oasi.
Informazioni utili e servizi
Si occupa della gestione della spiaggia la Cooperativa Jumpa. Informazioni sono disponibili all'ingresso del parco. Il numero di telefono è +39 0784 991015. L'ingresso alla spiaggia è consentito giornalmente ad un numero limitato di auto: i biglietti di ingresso possono essere acquistati unicamente presso la stazione forestale di Bidderosa nella SS 125, all'ingresso dell'oasi protetta.

Cala Liberotto
L'arenile di Cala Liberotto si presenta con un fondo di sabbia chiara a grani grossi mista a scogli affioranti. Alle sue spalle, lo stagno di Sos Alinos con la tipica vegetazione di canne e agavi. Le acque del mare sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione, soprattutto fichi d'India e palme nane, che orla la spiaggia.
Essendo battuta dal vento, è anche meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.
Come arrivare
E' facilmente raggiungibile seguendo dalla SS 125 in direzione Orosei, l'indicazione per la spiaggia all'ingresso del centro abitato di Sos Alinos.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia è ricca di servizi: accessibile ai diversamente abili, è dotata di piccolo parcheggio, hotel, camping, bar, punto di ristoro ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. È possibile noleggiarvi ombrellone, sdraio e patino.

Cala Ginepro
Localita` balneare posta a qualche chilometro da Cala Liberotto.
Sviluppatasi in pochi decenni nella seconda meta` del secolo XX, e` dotata di discreti impianti balneari molto frequentati.
Cala Ginepro, spiaggia in territorio di Orosei in localita` omonima; e` delimitata da una pineta e possiede una sabbia giallo chiara fine e alcune scogliere.
Informazioni utili e servizi
Dotata di parcheggio a tempo limitato, albergo, bar, ristorante, camping, offre la possibilita` di noleggiare imbarcazioni, ombrelloni e sedie a sdraio e di praticare il windsurf e attivita` subacquee.

Santa Maria
Santa Maria è una spiaggia in territorio di Orosei, localita` Marina di Orose, e` delimitata da scogli di basalto nero e possiede una sabbia color ocra; è dotata di parcheggio a tempo limitato e albergo, offre la possibilita` di praticare attivita` subacquee.

Osalla di Orosei - Cala e spiaggia di Osalla
Osalla di Orosei, spiaggia interritorio di Orosei in localita` omonima, poco dopo lo stagno di Su Petrosu; e` molto estesa e delimitata dalla pineta e dallo stagno; possiede una sabbia fine e dorata; dotata di parcheggio a tempo limitato. È una delle attrazioni della parte centro-settentrionale della costa orientale della Sardegna, una splendida località di mare, a metà fra due territori dall’infinito patrimonio naturalistico.

Una spettacolare e confortevole meta di vacanza che si affaccia sulla parte settentrionale del golfo di Orosei. Osalla è una deliziosa cala con una spiaggetta incontaminata e immersa nel verde, nel territorio di Dorgali, nonché una grande spiaggia adiacente nel territorio di Orosei, situata alla foce del Cedrino, che alle sue spalle forma uno stagno frequentato da numerosi uccelli acquatici. A separarle c’è un piccolo promontorio, che non le differenzia particolarmente: entrambe sono magnifiche, soltanto che nel territorio di Orosei le acque sono subito profonde, con una secca a 30 metri dal bagnasciuga.
La cala di Osalla è separata dallo ‘spiaggione’ omonimo da uno sperone roccioso, facilmente superabile a piedi, dove è stato realizzato un porticciolo di approdo per imbarcazioni turistiche e di pescatori. La sabbia è abbastanza fine e il fondale basso, adatto a famiglie e ai giochi dei bambini ma anche chi ama lo snorkeling.
La spiaggia di Osalla è una lunga (quasi cinque chilometri) distesa di sabbia, dorata e sottile, protetta e delimitata da scogliere scure, che offre una solitaria e particolare suggestione. A ridosso c’è una bella pineta, ideale per il relax pomeridiano, mentre parallelo alla spiaggia, scorre il rio Osalla, superabile attraverso ponticelli. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale. Un ulteriore gioco di colori è offerto dal verde della fitta e affascinante macchia mediterranea che fa da contorno. Il fondale è un po’ più alto, meta di surfisti e sub.
Nelle vicinanze delle cale si trova ampio parcheggio, strutture ricettive e punti di ristoro, oltre che servizi di noleggio di attrezzature balneari. Osalla è facilmente raggiungibile da Dorgali passando vicino alla famosa grotta di Ispinigoli, che merita assolutamente una sosta prima di un tuffo e distano circa quattro chilometri dal mare. Mentre da Orosei, si va in direzione sud, passando per su Petrosu.
Cala Osalla di Dorgali sorge nel Comune di Dorgali, nel golfo di Orosei, sulla costa orientale sarda.
Come arrivare
Partendo da Dorgali, percorri corso Umberto I verso via Alighieri. Procedi su viale Kennedy, svolta a destra e imbocca viale Fermi. A sinistra percorri via Baluvirde, a destra percorri la strada verso la grotta di Ispinigoli e poi verso le spiagge.

Marina di Orosei
Una delle tante perle del meraviglioso golfo di Orosei, al centro della costa orientale della Sardegna: una spiaggia dalla sabbia dorata e dall’acqua celeste e cristallina, meta ideale di surfisti e appassionati di immersioni.
Una spiaggia lunga due chilometri di s​abbia chiara e fine mista a conchiglie e ghiaia. La Marina di Orosei, che raggiungerai comodamente dal centro abitato, ha acque trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce del sole riflesso sul fondale, che digrada rapidamente. Spesso battuta dal vento, è meta ideale per surfisti.​
La spiaggia è dotata di tutti i servizi e i comfort: è accessibile ai diversamente abili, è possibile noleggiarvi attrezzatura balneare e patino, ha un ampio parcheggio, adatto anche ai camper, hotel, bar, punto di ristoro. Alle spalle della marina, l’abbondante vegetazione, tipica della macchia mediterranea, incornicia lo stagno ​e la foce del fiume Cedrino.​ È amata da praticanti di pesca subacquea e da appassionati di immersioni: a circa due miglia al largo giace sul fondo uno dei più affascinanti (e meglio conservati) relitti sommersi nel mare isolano, il KT, mezzo di sbarco tedesco lungo circa 70 metri, affondato nel 1943 dal sommergibile inglese di stanza nel golfo.
La Marina di Orosei si trova ad Orosei, sulla costa orientale sarda.
Come arrivare
Da Orosei, se ti trovi in via Liguria, svolta a sinistra e poi a destra su via del Mare. Continua dritto su Strada Statale 129 Trasversale Sarda e prosegui per circa 1 chilometro fino ad arrivare alla tua destinazione.

Dorgali (NU)
Con i suoi 225 kmq di territorio, Dorgali è tra i comuni più estesi della Sardegna. Il mare cristallino del Golfo di Orosei e le montagne selvagge del Supramonte costituiscono un invidiabile patrimonio naturale.
Sviluppatasi su un costone roccioso che scende dal monte Bardia, la cittadina di Dorgali dista 30 km da Nuoro e poco meno di 10 dal mare di Cala Gonone. Insediamento agricolo e pastorale, questo paese è anche un centro importante per l'artigianato del cuoio, della ceramica, della filigrana e per la tessitura di tappeti. Per i buongustai due tappe fondamentali sono costituite dalla cantina sociale e dal caseificio.
Nel centro storico si incontrano vecchie costruzioni edificate con la scura roccia vulcanica. Molte le chiese dell'abitato, tra queste San Lussorio, la Madonna d'Itria e la Maddalena. Sulla centrale piazza Vittorio Emanuele si innalza la facciata della Parrocchiale di Santa Caterina, il cui interno è ornato da un grande altare ligneo scolpito.
In paese si può visitare l'interessante Museo Archeologico che raccoglie una importante collezione di reperti di epoca nuragica (provenienti anche dal vicino sito di Serra Òrrios), punica e romana. Qui ci si può rivolgere per avere informazioni sulle visite al villaggio di Tiscali.
Sono diverse le spiagge che si consigliano di visitare per le sue bellezze naturalistiche: Cala Cartoe, Osalla di Dorgali e Ziu Martine. Al Comune di Dorgali appartengono inoltre le Grotte del Bue Marino, famosissime in tutto il mondo.

Cala Gonone
Centro abitato della provincia di Nuoro, frazione di Dorgali (da cui dista 7 km), con circa 700 abitanti, posto a 23 m sul livello del mare sotto il monte Tuili, che lo divide dal Comune.
Il territorio, di ridotte dimensioni, e` rappresentato dalle falde del monte Tuili che digradano verso il mare, su una bellissima spiaggia e verso il porto peschereccio e turistico.
Come arrivare
Per andare a Cala Gonone bisogna rientrare a Lotzorài ed iniziare la salita per Baunei, dalla quale si gode un vasto panorama che comprende gli Isolotti dell'Ogliastra e il Golfo di Tortolì fino al Capo Bella Vista.
Da Baunei comincia una tortuosa strada che si insinua sulla dorsale Orientale, che domina prima il versante che da sul mare e dopo quello che guarda verso l'interno e più esattamente verso il Supramonte. E' da questo lato che, da quota 1000 metri, si domina il percorso del Rio Flumineddu a fondo valle e di fronte le accidedentate creste del Monte Oddeu, nei pressi della paurosa Gola di Gorroppu.
Giungiamo all'imboccatura del tunnel che forando la montagna permette di affacciarsi sulla più bella terrazza panoramica di tutta l'Isola. In una cornice di monti tra il verde dei boschi e lo scintillio dell'azzurro mare si scorge Cala Gonone, la perla del Golfo di Orosei. Dopo una visita alla bella spiaggia a ridosso del porticciolo ed una scoscesa discesa a piedi verso Cala Fuili, non è possibile raggiungere le altre incantevoli località se non con l'aiuto di una barca.

Cala Osalla di Dorgali
L'arenile di Cala Osalla, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia dorata abbastanza sottile delimitata da scogliere scure come, da un lato, quella di Punta nera di Osalla. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della fitta vegetazione delle alture che orlano la cala.
Come arrivare
Cala Osalla di Dorgali si trova nella località di Osalla e nel comune di Dorgali, ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, prima del centro abitato di Dorgali, si svolta verso la grotta di Ispinigoli (assolutamente da visitare) girando quindi in località Tinnipereddu: dopo circa 4 chilometri si incontra la cala.

Spiaggia Centrale
L'arenile della spiaggia Centrale, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia chiara grossa mista a sassi e delimitata da scogliere. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia.
Come arrivare
La spiaggia Centrale si trova nella località di Calagonone e nel comune di Dorgali, ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, si svolta verso Calagonone: la spiaggia è segnalata in prossimità del paese.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia è ricca di servizi: è dotata di ampio parcheggio, hotel, bar, punto di ristoro ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. È particolarmente amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.

Sos Dorroles
L'arenile della spiaggia di Sos Dorroles, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia scura grossa mista a ghiaia.
Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia giungendo fin sull'arenile e dalla parete rocciosa arancione che la delimita in un abbraccio.
Come arrivare
Sos Dorroles si trova nella località di Calagonone e nel comune di Dorgali, ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, si svolta verso Calagonone: la spiaggia è segnalata in prossimità del paese.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia non offre servizi: è dotata di piccolo parcheggio ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua, ma è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.

Cala Fuili
L'arenile della spiaggia di Cala Fuili, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di ghiaia chiara grossa mista a sabbia e sassi con scogli affioranti. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia fin sull'arenile.
Questo angolo di natura è stato scelto quale set per il film "Travolti da un insolito destino" nella versione con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini (1974).
Come arrivare
Cala Fuili è facilmente raggiungibile seguendo la SS 125, svoltando verso Cala Gonone ed entrando in Viale Bue marino. Si percorre, quindi, la litoranea 26 bis fino alla fine: la spiaggia si raggiunge tramite una scalinata scavata nella roccia.

Grotte del Bue Marino
Le ampie grotte che si aprono lungo la costa di Dorgali devono il proprio nome all'appellativo della foca monaca, magnifico esemplare di mammifero che sembra ormai pressoché scomparso dalla zona. La grotta, lunga 5 km e suddivisa in due rami, è visitabile su percorsi attrezzati ed illuminati per circa 900 metri. Il ramo sud è formato da un'ampia galleria, dove penetra l'acqua del mare e sono visibili numerosi laghetti d'acqua dolce, alimentati da fiumi sotterranei, divisi da spiaggette sabbiose e ricche di concrezioni; il ramo nord è divenuto fossile a causa della cessata attività carsica al suo interno. La visita si effettua nel solo ramo sud lungo un percorso ricco di stalattiti e stalagmiti che offrono uno straordinario spettacolo cromatico grazie ai fasci di luce che penetrano all'interno, valorizzati dalle acque chiare di un grande lago salato della superficie di oltre un chilometro. Un altro elemento di rilievo è costituito da una dozzina di figure danzanti incise nelle sue pareti: si tratta di graffiti del neolitico. La passeggiata di circa 30 minuti si conclude nella Spiaggia delle Foche, dove la foca monaca partoriva i propri piccoli.
Come arrivare
Le grotte del Bue Marino si possono raggiungere via mare, con un battello, da diverse località del Golfo di Orosei: Cala Gonone, Orosei, Santa Maria Navarrese, Arbatax, La Caletta di Siniscola. I tragitti sul barcono prevedono diverse possibilità di itinerario. Partenza in prima mattinata e visita alle grotte, oppure partenza in prima mattinata, visita alle grotte e sosta nelle spiagge del Golfo di Orosei. Il prezzo è diversificato in funzione delle opzioni scelte e dal porto di partenza. Le partenze da Cala Gonone avvengono dal porto e i biglietti possono essere acquistati nei diversi chioschetti preposti all'emissione dei ticket. Da Orosei si parte dalla spiaggia della Marina di Orosei e i biglietti possono essere acquistati direttamente nei chioschi della spiaggia. Dalla Caletta, Arbatax e Santa Maria Navarrese si parte dai porticcioli dei paesi e i chioschi per l'acquisto dei biglietti sono facilmente identificabili. Si cosiglia la prenotazione almeno un giorno prima della gita per evitare di non trovare posti disponibili sul battello.

Cala Luna
L'arenile di Cala Luna, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di sabbia chiara grossa mista a sassi. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia. Stretta come in un abbraccio da ripide pareti di roccia, si aprono sulla spiaggia ampi grottoni in cui trovare riparo dalla calura estiva.
Questo angolo di natura è stato scelto quale set per il film "Travolti da un insolito destino" sia nella sua versione con Mariangela Melato (1974) che nel remake con Madonna per protagonista. La spiaggia offre alcuni servizi: è dotata di bar, punto di ristoro ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. È possibile noleggiarvi il patino.
Come arrivare
La spiaggia è raggiungibile via mare con imbarcazioni da diporto o con i battelli in partenza dal porticciolo di Cala Gonone e dalla spiaggia della Marina di Orosei; per gli amanti del trekking, la spiaggia si raggiunge attraverso un difficile sentiero a misura di veri esperti partendo da Cala Fuili o da Baunei.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia è particolarmente amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese.
È presente un punto di ristoro. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.
Curiosità e approfondimenti
Cala Luna, sono in realta` due spiagge contigue, una detta Spiaggia dei Grottini, interritorio di Baunei, l’altra detta del Laghetto, in territorio di Dorgali, entrambe in localita` omonima; delimitate da pareti rocciose ricche di vegetazione, sono raggiungibili a piedi lungo una stretta valle o via mare; hanno sabbia dorata chiara a grana grossa;dotatadi bar e ristorante, offre la possibilita` di noleggiare imbarcazioni e di praticare attivita` subacquee.

Palmasera
L'arenile della spiaggia di Palmasera, inserito nell'ampio golfo di Orosei, si presenta con un fondo di ghiaia sottile rossa mista a sabbia chiara. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale dal quale emergono alcuni scogli: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia giungendo fin sull'arenile.
Come arrivare
Palmasera si trova nella località di Calagonone e nel comune di Dorgali, ed è facilmente raggiungibile seguendo la strada statale panoramica 125, si svolta verso Calagonone: la spiaggia è segnalata in prossimità del paese.
Informazioni utili e servizi
La spiaggia è ricca di servizi: è dotata di ampio parcheggio, hotel, camping, bar ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. È possibile noleggiarvi ombrellone, sdraio e patino. Particolarmente è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.


Le più belle Spiagge della Sardegna. Come trovarle facilmente in Provincia di Nuoro. Orosei, veduta aerea della spiaggia di Sas Linnas Siccas.
 

Web Master: Adriano Agri - Sassari Servizi Internet
Copyright: © Le Vie della Sardegna Tutti i diritti Riservati

leviedellasardegna.eu
Leggi le nostre Policies su Privacy e Coockies
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu